Eventi, feste e sagre

Festa di San Pietro Apostolo di Nuxis

Il Patrono della cittadina del Sulcis nel Sud-Ovest della Sardegna viene celebrato il 28 e 29 di Giugno tra falò, manifestazioni religiose, processione, eventi civili e carne alla brace

La chiesa parrocchiale di Nuxis è dedicata a San Pietro Apostolo, il patrono del paese, il cui culto è molto antico ed è proprio in suo onore che viene celebrata una festa solenne il 28 e il 29 giugno, una festa che si tiene ancora oggi seguendo le tradizioni del passato.

Il falò

I riti hanno inizio la sera del giugno quando, dopo i vespri, viene acceso un grande falò nel piazzale antistante la chiesa, un grande fuoco che arde tutta la notte e che simboleggia la luce di Dio e la purificazione. Probabilmente lo scopo del falò era anche quello di guidare i pellegrini che giungevano nel buio per essere presenti alle celebrazioni del giorno successivo. Dopo la veglia notturna al fuoco, le ceneri venivano e vengono ancor oggi utilizzate per cuocere le carni per il pranzo della cittadinanza.

Giochi e processione

Il mattino del 29, dopo la messa, ecco tanti giochi per i bambini e quindi il classico pranzo. Nel pomeriggio poi segue la solenne processione per le vie del paese. Accanto ai riti religiosi si affiancano anche quelli civili che vedono l'intrattenimento dei cittadini con spettacoli in piazza, musiche balli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.