Il territorio

Truba Niedda: una miniera a pochi passi da Nuxis

Una testimonianza archeologica industriale dello sfruttamento minerario che questo giacimento subì nel corso del tempo a partire dagli ultimi anni dell'Ottocento sino alla seconda metà del Novecento

Nel territorio comunale di Narcao (a pochi passi daNuxis) è possibile imbattersi nella miniera Truba Niedda, vicina all’omonimo corso d’acqua, inglobata all’interno del complesso minerario di Rosas.

Adunamenti lenticolari breciati mineralizzati a galena con ganga baritica, la cui genesi si lega alla circolazione di fluidi idrotermali, artefici del processo metassomatico che portò alla silicizzazione dei calcari: di questo si parla quando si cita il giacimento minerario di galena di Truba Niedda.

Sfruttamento minerario di Truba Niedda

Un complesso minerario frutto del tempo che si iniziò a sfruttare nel 1894 quando venne accordata la concessione della stessa agli ingegneri Enrile e Comi al fine di estrarre i minerali di piombo e argentoin un’area che constava di ben 280 ettari.

Nel corso dei secoli la miniera passò di mano in mano fino al 1924 quando la concessione di Rosas passò alla Società Anonima delle Miniere di Domusnovas (poi nota come Società Anonima delle Miniere di Rosas): fu questa società ad installarvi un nuovo frantoio elettrico e, dal 1926, ad iniziarvi la costruzione di una nuova e funzionale laveria per trattare più di 50 tonnellate al giorno di minerale. Un grande investimento che portò all’accrescimento del livello di sfruttamento di questa miniera.

La storia del giacimento vide ancora successivi passaggi di proprietà ma durò ininterrottamente (ad eccezione del secondo conflitto mondiale) fino agli anni ’80 quando il giacimento venne definitivamente chiuso e abbandonato a se stesso. Oggi ne resta una testimonianza archeologica industriale dell’importanza ricoperta nel tempo che lo ha portato ad essere anche una meta turistica per la conoscenza del passato di questa terra a pochi passi da Nuxis.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.