Il territorio

Acquacadda: la frazione "montuosa" di Nuxis

Una delle frazionipiù rinomate di Nuxis è Acquacadda, una località situata nel cuore di un’area montana molto verde, dove è possibile imbattersi in numerose sorgenti quali quelle di Su Tippu S’Acqua ‘e Su Stampu, e inbacini artificiali quali quello di Bau Pressiu.

A vocazione prettamente agro pastorale, in questo angolo di Sardegna si trovano numerose miniere appartenenti al Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, che ancora oggi risultano (almeno alcune) essere aperte al pubblico per poterne apprendere la storia e il ruolo economico svolto in passato.

Nelle vicinanze di questa frazione montuosa è possibile imbattersi anche in alcuni tra i più rilevanti siti archeologici della Sardegna: per conoscere la storia passata di Acquacadda e di tutto il territorio comunale di Nuxis è possibile visitare la necropoli di cultura Monte Claro e l’insediamento nuragico di Tattinu. Ma anche le rovine del nuraghe Su Sinibadroxiu e del nuraghe Ega is Mersinis, così come la domus de janas di Pranedda o Gruttixeddas.

Se si arriva ad Acquacadda sa Siliqua, inoltre, è possibile fermarsi per una sosta culturale e paesaggistica nel Castello di Acquafredda, realizzato durante l’appartenenza al giudicato di Cagliari (attorno alla metà del XIII secolo) a ben 253 metri di altezza, dal quale era possibile dominare tutta la vallata sottostante.

Una meta ideale, quella di Acquacadda, per conoscere da vicino la Sardegna più autentica, lontana dal turismo di massa e ancora oggi caratterizzata dalla presenza umana del passato, dove è possibile vivere a stretto contatto con la natura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.