Arte, cultura e tradizioni

I furriadroxius

Gli insediamenti rurali che ci raccontano la Sardegna contadina. A Nuxis (Sardegna Sud-Ovest, Sulcis) se ne contano 23

I furriadroxius sono costruzioni rurali tipiche del Sulcis. Sparsi tra le campagne erano insediamenti monofamiliari che, fino alla prima metà del Novecento accoglievano famiglie dedite all'agricoltura e alla pastorizia. Oggi molti sono stati abbandonati, altri invece hanno dato origine a frazioni e località secondarie.

Le tecniche costruttive

Il furriadroxiu si presenta con un'unità abitativa composta da una cucina, alcune camere da letto e alcuni locali accessori come la dispensa e il forno per il pane. Nello spazio esterno trovano posto i ricoveri per gli attrezzi, per gli animali, per le scorte (magazzini) e una o più corti. I siti scelti erano tutti di facile accesso, spesso erano declivi dolci e fondivalle ma, soprattutto, dovevano trovarsi nelle vicinanze di fonti d'acqua, siano state esse torrenti o pozzi.

I furriadroxius oggi

Alcuni furriadroxius sono tutt'oggi abitati e si possono ammirare in diversi centri del Sulcis. A Nuxis, ad esempio, ne sono stati censiti 23. Uno di essi è stato inglobato nel centro abitato, alcuni sono stati abbandonati e se ne possono ammirare i ruderi, altri invece si sono trasformati in moderne aziende agricole.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.