Enogastronomia

L'intingolo di carne di capra adulta al cannonau e timo

l'intingolo di carne di capra è uno dei cavalli di battaglia della cucina di Nuxis. Scopriamo come si cucina

La Sardegna è una terra ricchissima di ricette gastronomiche tipiche. Anche Nuxis ha una sua importante tradizione culinaria tra cui c’è l’intingolo di carne di capra adulta al cannonau e timo, un piatto che, oltre a essere una prelibatezza, è un vero e proprio simbolo culturale. Vediamo dunque come si prepara. 

Ingredienti:
1 kg. di carne di capra
1 cipolla di media grandezza
2 carote
1 costa di sedano
3 spicchi di aglio
2 pomodori secchi
1 bicchiere di vino rosso Cannonau
½ bicchiere di aceto di vino rosso
5 rametti di timo fresco selvatico
4 foglie d'alloro
olio extravergine di oliva
sale q.b.
vino rosso Cannonau
1 cipolla
2 spicchi d'aglio

Innanzitutto occorre tagliare la carne e sistemarne i pezzi in un recipiente. Poi si provvederà a marinare il tutto con cipolle, aglio, olio e vino rosso (Cannonau). Quindi il recipiente andrà fatto raffreddare in frigo per almeno dodici ore.

In secondo luogo si procederà a togliere il recipiente dal frigo, eliminare la marinatura e far rosolare il tutto in una pentola curandosi di girare con un mestolo di legno. Nello stesso tempo si proceda a tritare cipolla, sedano, aglio e carota e unirli alla carne in pentola.

A rosolatura ultimata sarà opportuno aggiungere un  bicchiere di Cannonau e un mezzo bicchiere di aceto, mescolando e aggiungendo il timo fresco e le foglie di alloro. Quindi basterà far cuocere a fuoco lento per 90 minuti prima di aggiungere il sale, far riposare alcuni minuti e servire in tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.