Eventi, feste e sagre

I 60 anni del Comune di Nuxis

In occasione del 60° anniversario della creazione del Comune di Nuxis, il 21 novembre 2017 il paese del Sulcis festeggerà con la cittadinanza e con i sindaci delle vicine Santadi e Narcao. In tale giornata, gli uffici comunali rimarranno quindi chiusi

Nuxis ha una storia millenaria come gli altri centri della Sardegna, ma dal punto di vista puramente amministrativo si tratta di un Comune relativamente giovane: il paese del Sulcis di circa millecinquecento abitanti si è infatti costituito ente autonomo solo nel 1957. A sancirlo è stata la Legge Regionale n° 27 del 20 novembre 1957, grazie alla quale Nuxis si staccò dalla limitrofa Santadi per divenire amministrativamente indipendente. Le novità non finirono qui: nel 1964, grazia alla Legge Regionale n°17 del 21 ottobre, la frazione di Acquacadda si separò dal Comune di Narcao per entrare in quello di Nuxis. Un momento importante per il paese che, dopo aver vissuto nel Medioevo la dominazione pisana e aragonese, era rimasto spopolato per circa trecento anni.

Per celebrare il 60° anniversario dell’autonomia del Comune di Nuxis, l’amministrazione comunale ha deciso di indire delle celebrazioni presso il Centro Sociale alle ore 10 del 21 novembre 2017. Le autorità, a partire dal sindaco Piero Andrea Deias, hanno invitato l’intera cittadinanza, le scuole, le associazioni sociali, gli ex sindaci del paese, nonché i primi cittadini dei vicini centri di Santadi, Villaperuccio e Narcao, al fine di festeggiare tutti insieme. Pertanto, in tale giornata tutti gli uffici comunali di Nuxis resteranno chiusi, fatta eccezione per la ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte che saranno garantite previa chiamata al cellulare, esattamente come avviene nelle giornate festive.


Nella foto il manifesto dell'anniversario di Nuxis, tratto dal sito ufficiale del Comune.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.